domenica, dicembre 20, 2009

Quando il finale arriva troppo presto...

Negli ultimi anni, forse anche per una crisi di idee degli sceneggiatori, sono sorte serie tv con trame particolari, diverse dalle solite con una trama orizzontale (che si sviluppa lungo l'arco dell'intero telefilm nelle varie stagioni) ed una verticale (ossia quella trama che ha un inizio ed una fine in un singolo episodio). I pilot di questi nuovi telefilm nascono da un determinato avvenimento dal quale poi si sviluppa tutta la storia attraverso le varie puntate ma che ad un certo momento è prevista anche una conclusione. Quindi, a differenza, delle serie tv normali che in toria hanno una storia senza fine, che potrebbe durare all'infinito, queste sono destinate ad un finale, ed anche a breve termine.

Serie di questo genere sono Lost, Prison Break, Flash Forword (new entry!), La vita segreta di una teenager americana ed altre ancora.

In questi telefilm la trama è sviluppata in modo tale da durare una, al massimo due stagioni, proprio perchè l'obiettivo finale della serie tv è da considerarsi a breve termine. Ad esempio, Lost narra le avventure di alcuni naufraghi che si ritrovano su un'isola deserta dopo lo schianto di un aereo: a lungo andare, e una volta salvati, la trama si esaurisce.

In Prison Break la trama si sviluppa intorno ad un'evasione da un carcere di massima sicurezza da parte di due fratelli detenuti ingiustamente: ovviamente una volta evasi la storia non ha più motivo di continuare.

In Vita segreta di una teenager americana è narrata la storia un'adolescente incinta che non sa se dare in adozione o meno il suo bambino: una volta nato, la vita della teenager americana non sarà più segreta...

Questo nuovo tipo di trame sta prendendo molto piede tra le serie tv appena uscite ma il limite, a mio avviso, è alto. Il telespettatore impiega una o due stagioni per affezionarsi e legarsi ad un telefilm e proprio quando comincia ad appassionarsi la serie si deve concludere. Sono comunque preferibili questo genere di conclusioni a quelle che si interropono in maniera improvvisa per calo di ascolti o mancanza di budget, lasciando il telespettatore con l'amaro in bocca, dopo aver seguito il proprio telefilm per anni.