lunedì, novembre 30, 2009

Serie Teen

Si definiscono "teen" quelle serie destinate ad un pubblico adolescenziale e che hanno per protagonisti degli adolescanti.
Dai tempi del famoso Beverly Hills 90210, prima serie teen in assoluto, sono cambiate le generazioni ed ovviamente anche le trame ed i valori che queste serie possono offrire. Un limite fondamentale di questo genere è la breve durata che queste serie hanno: una volta che i protagonisti arrivano al fatidico diploma, in genere dopo 3 anni dall'inizio della serie, le vicende ambientate all'università o comunque al di fuori della scuola perdono di mordente e la serie è destinata a chiudere.
Qui vi fornisco un elenco delle più significative serie tv sul genere che hanno segnato varie generazioni:
Dawson's Creek: serie ambientata a Capeside, piccola località del New England americano, con protagonisti 4 adolescenti che analizzano le loro vite con elaborate discussioni ed elucubrazioni esistenziali. Originale.
One Tree Hill: altra serie ambientata nella profonda provincia americana con storie realistiche di giovani alle prese con problemi tipici della loro età. Questa serie si differenzia dalle altre perchè è stato sperimentato un cosiddetto "salto temporale" di 4 anni (esattamente gli anni dell'università) in cui i protagonisti, da adolescenti che erano, si ritrovano adulti e con altro tipo di responsabilità. Innovativo.

The O.C.: serie ambientata nel lusso dell'Orange County californiana, con protagonista un outsider dei quartieri poveri che viene adottato da una famiglia benestante alto-borghese. Questa serie non è sopravvissuta alla crisi del "dopo liceo". Stereotipato.

Gossip Girl: serie che si è adeguata allo sviluppo delle nuove tecnologie; le vite dissolute di giovani dell'Upper Class newyorchese che passano le giornate tra aperitivi e shopping di lusso, scambiandosi sms e email con i loro Blackberry e iPhone, vengono raccontate su un blog tenuto da una misteriosa "Gossip Girl". Interattivo.

90210: spin-off di BH90210, aveva la pretesa di sostiutire la serie capostipite del genere, ma sia le trame che i personaggi risultano inconsistenti. Nostalgico.