domenica, dicembre 13, 2009

La Storia nei Telefilm

Le cosiddette serie "storiche" non hanno mai avuto un consolidato successo, in particolar modo considerando i prodotti americani. Recentemente sono degne di menzione solo due telefilm, veramente ben realizzati: Rome e I Tudors.

La prima serie è durata solamente due stagioni e fa parte della scuderia del canale HBO, a cui dedicherò un post prossimamente. E' narrata la storia di Roma negli anni di passaggio che vanno dalla crisi della Repubblica alla nascita dell'Impero con Ottaviano Augusto. Le scenografie ed i costumi sono così impeccabili e realistici che sembra quasi di immergersi nell'antica Roma e di viverla appieno. Data la composizione in episodi, la trama a volte appare lenta e un po' ripetitiva nonostante alcuni tratti storici siano stati romanzati ed il telefilm non ha avuto il successo sperato.

Diverso è il caso de I Tudors. Questa serie è ancora in onda con la quarta stagione ed è trasmessa da un altro canale "alternativo", ShowTime. Qui è narrata la storia d'Inghilterra ai tempi di Enrico VIII e delle sue numerose mogli. Anche in questo caso la trama risulta molto lenta e deifficile da seguire. io credo che sia proprio questo il limite di queste serie tv dal genere storico. Per un comune spettatore (per di più americano!) risulta molto più facile seguire le gesta di soldati romani e monarchi inglesi concentrate in due ore di film (vedi il Gladiatore) piuttosto che in 20 episodi da un'ora ciascuna, in cui ogni singolo evento storico viene sì descritto con minuzia di particolari ma allo stesso tempo perde di appeal e mordente.

Entrambe le serie hanno cercato di rimediare a ciò inserendo scene d'amore con nudi parziali, ma si vede che il pubblico televisivo ha notato di più la povertà dei dialoghi che le scene osé...

martedì, dicembre 08, 2009

Serie Fantasy

Si definiscono serie Fantasy tutte quelle che hanno come argomento comune il Soprannaturale o il Fantastico. Personalmente non sono molto appassionata del genere ma non mi è mancato di seguirne qualcuna. Dato l'argomento, il pubblico destinatario è pressochè quello giovane che va dai 12 ai 25 anni. Alcune di queste riprendono la storia dalla mitologia greca come Hercules e Xena e altre dall'immaginario popolare come Streghe, Buffy ed il suo spin-off Angel. Proprio recentemente è tornato in auge il tema "vampiresco" e sulla scia di Buffy e Angel sono nate serie sul tema come True Blood, The Vampire Diaries, Moonlight.
La mia preferita resta Streghe (titolo originale Charmed), serie ben fatta sue tre sorelle streghe alle prese con demoni, stegoni e simili. La trama è povera e senza pretese, ma in mancanza di tematiche più coinvolgenti è sicuramente la serie migliore per un po' di evasione.


lunedì, dicembre 07, 2009

It's Xmas time!

Essendo in periodo natalizio non potevo non trattare i miei adorati telefilm sotto questa veste... Quando è Natale in una serie tv gli autori si sbizzarriscono e vengono create puntate ad hoc in cui tutto, ma proprio tutto, è adattato al clima natalizio. Si comincia dalle musiche di sottofondo a tema che accompagnano i protagonisti durante l'intera puntata. A volte, addirittura, anche i credits sono scritti con un font che ricorda il Natale. In genere le puntate a tema natalizio hanno un argomento comune che va dalla riscoperta dei valori della famiglia a quelli della solidarietà e della speranza per un nuovo futuro. Le scenografie e le ambientazioni sono fantastiche: ovunque sono presenti meravigliosi addobbi natalizi di ogni colore e foggia, ove possibile è presente la neve e, letteralmente, si respira il Natale in ogni secondo della puntata. Ovviamente tutto ciò è di grande effetto quando le puntate vengono trasmesse in concomitanza con il Natale vero per il telespettatore e purtroppo spesso accade che in Italia tali episodi vengano mandati in onda nei periodi più svariati, come in pieno Agosto o sotto Pasqua e quindi spesso questa scorpacciata di Natale risulta oltremodo "stonata".
Il telefilm che più di tutti ha saputo rappresentare lo spirito del Natale è senza dubbio Ally McBeal , con protagonista la sognatrice avvocatessa Ally che ha proprio il Natale come periodo preferito dell'anno. Addirittura da questi episodi è stata tratta una colonna sonora con le migliori canzoni natalizie cantate da Vonda Shepard nel telefilm. Ve ne sono, poi, molti altri che hanno saputo raccontare il Natale al meglio, magari con la giusta musica tradizionale o la giusta storia a tema natalizio, come Gilmore Girls, ER, House, M.D..
Ecco uno spezzone di episodio di Ally McBeal in cui la protagonista intona "White Christmas" con l'attore Robert Downey Jr.: